Definizione precisa di interazione in fisica classica

From: Maurizio Malagoli <maurizio.malagoli_at_gmail.com>
Date: Tue, 18 Apr 2017 04:27:12 -0700 (PDT)

Da quello che ho capito per interazione si intende ogni processo mediante il quale due o più sistemi, o corpi, o particelle, anche di natura diversa, agiscono uno sull’altro, con conseguenti reciproche modificazioni del loro stato o della loro energia.




Oggi il processo di interazione è descritto tramite la creazione da parte dei due corpi di un campo di forze: quando si pone in una certa regione dello spazio il corpo A, questo genera in tutto lo spazio circostante un nuovo stato di cose, il campo, e l’interazione che subisce il corpo B posto in prossimità di A è dovuta all’azione del campo generato da A, nella regione occupata da B, sul corpo B stesso (e viceversa). Quindi l’interazione che subisce il corpo B a un certo istante non è definita dallo stato (posizione, carica elettrica ecc.) del corpo A allo stesso istante, ma da quello in un istante precedente (che dipende dalla distanza tra A e B), e viceversa.

Per forza si intende una grandezza fisica vettoriale che caratterizza un’interazione fra corpi ed essa, a differenza delle altre grandezze fisiche, non è una proprietà caratteristica di un corpo, ma proprio dell'interazione fra più corpi.


Poi leggo spesso anche che si ha un'interazione quando un campo agisce su un corpo e quindi non si ha più in'interazione fra corpi, ma fra campo e corpo.

Ad esempio l'interazione elettromagnetica che avviene fra corpi carichi è mediata dal campo elettromagnetico, e si parla di interazione anche quando il campo elettromagnetico agisce su una carica e quindi si la modifca dello stato di questa dovuta al campo.

Allora per interazione si intende l'intero processo tramite il quale in corpo modifica lo stato di un altro corpo, o si può utilizzare anche per la sola parte di processo con cui è il campo che modifica lo stato di un corpo?


Qualcuno potrebbe aiutarmi nel trovare una definizione precisa di interazione (e quindi di forza) che suddivida bene i casi che essa avvenga fra corpo e corpo e fra campo e corpo? Oppure le parole interazione e forza si possono utilizzare correttamente in entrambi i casi? Anche se mi sembra che utilizzare le stesse parole per situazioni diverse porta ad un po' di confusione, almeno a me!

Maurizio
Received on Tue Apr 18 2017 - 13:27:12 CEST

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Wed Sep 18 2024 - 05:10:11 CEST