Re: Fotone, cristalli e polarizzazione

From: Marco Giampaolo <smgiampaolo72_at_gmail.com>
Date: Thu, 18 May 2017 11:38:20 -0700 (PDT)

Il giorno giovedì 18 maggio 2017 13:45:02 UTC-3, Maurizio Malagoli ha scritto:
> Nel libro di Dirac "I principi della meccanica quantistica" del 1959 vi è scritto:

- cut -

Per prima cosa un'avvertenza.
Se stai leggendo la versione in Italiano edito dalla Boringhieri, per quel che mi ricordo, è tradotto con i piedi.
Molte frasi sono travisate rispetto alla versione inglese.

Per quanto riguarda le frasi in questione penso che Dirac stia solo affermando che la fisica teorica debba fornire modelli atti a predire i risultati di esperimenti senza pensare alle "cause prime" dietro questi comportamenti.
Questo non è limitato alla meccanica quantistica ma a tutta la fisica (e oltre).
Ed è ancora completamente valido

Marco