Re: Problemone concettuale

From: <lino.zamboni_at_gmail.com>
Date: Thu, 13 Jul 2017 02:58:00 -0700 (PDT)

Il giorno mercoledì 12 luglio 2017 19:50:02 UTC+2, Soviet_Mario ha scritto:

> Sarei cmq molto curioso di leggere alcune proposizioni (se
> sono esprimibili coi caratteri dell'alfabeto) scritte nel
> linguaggio che intendi tu, che non conosco affatto, nei
> contesti in cui, dopo, dici che funziona perfettamente.

Un piccolo esempio l' ho dato a JTS .
Un linguaggio scritto formalizzato che ha come argomento parti specifiche
di fisica etc..non mi risulta che esista .

Esistono degli "approcci" divulgativi che si avvicinano perché spiegano i concetti che vogliono utilizzare , usano delle corrette regole di inferenza ,
usano proposizioni dichiarative e non di altro genere etc..
Puoi vedere il passaggio al relativo linguaggio formalizzato come ad un "ulteriore affinamento" delle regole imposte in senso "deterministico".
Se mi legge un esperto di logica , mi spara . Ma cerco di farmi capire .

> Circa il linguaggio DOS, che citi pure, non me lo ricordo,

MS-DOS = Microsoft Digital(non ci giurerei) Operative System
E' stata la base di tutti i Windows che sono venuti dopo .

> ho letto qualche manuale con sintassi (le technical
> reference del C++ ad es.), che sono un'ibrido di algebra e
> lingua umana, e usano una costruzione progressiva, anche
> ricorsiva se necessario, ma non avevo idea che potessero
> servire ad altro che a definire una sintassi formale, che
> non crea alcun significato ontologico, diciamo. Descrive la
> forma di contenitori logici e le loro relazioni.

Perfetto . le technical reference del C++ (che conosco poco , dopo il Fortran

sono passato a Matlab , che e' piu' strutturato), da quello che mi scrivi costituiscono il metalinguaggio del C++ che e' il liguaggio oggetto (ovviamente formalizzato).

La formalizzazione di un linguaggio non ha lo scopo precipuo di creare un significato ontologico , ma proprio quello di organizzare tale linguaggio , come scrivi tu , in forma di contenitore logico .
Non ci si puo' aspettare dalla formalizzazione quello che non puo' dare .
E' solo uno strumento concettuale utile a prendere meno svarioni .

Ciao
Lino