Re: Entanglement (domanda semplice)

From: Marco Giampaolo <smgiampaolo72_at_gmail.com>
Date: Tue, 18 Jul 2017 06:10:33 -0700 (PDT)

Il giorno martedì 18 luglio 2017 06:20:03 UTC-3, ... ha scritto:
> Scusate la domanda banale ma come se fa in pratica a vedere
> se lo spin di due particelle è in accordo se quando si fa un misura
> su una particella la funzione d'onda collassa e l'entanglement scompare?
> grazie.


La misura dell'entanglement è uno dei problemi più rilevanti nella informatica quantistica. Il problema grosso e che non esiste nessuna misura universale in grado di fornire direttamente il valore dell'entanglement* di un sistema.

Ovviamente se si conosce qualcosa dello stato realizzato è possibile progettare una misura in grado di fornire informazioni dirette sull'entanglement (ci ho scritto diversi lavori sopra).


Se dello stato non si conosce nulla l'unica cosa è provare a ricostruire tramite misure (notare il plurale) la matrice di densità e da questa ricavare l'entanglement. Ovviamente essendo le misure proiettive, per un tale approccio si deve essere nella condizione di avere multiple copie del sistema stesso.



* In realtà questo non è vero ed è teoricamente possibile osservare direttamente la 2-Renyi entropy che è una misura dell'entanglement per stati puri ed è connessa alla purezza dello stato ridotto. Ma la misura è estremamente complessa e mai sinora realizzata (per quel che ne so).
Received on Tue Jul 18 2017 - 15:10:33 CEST

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Thu Nov 21 2024 - 05:09:57 CET