Re: Entanglement (domanda semplice)

From: JTS <giovanni.piredda_at_hotmail.it>
Date: Sat, 22 Jul 2017 03:19:58 -0700 (PDT)

Il giorno giovedì 20 luglio 2017 16:50:03 UTC+2, Marco Giampaolo ha scritto:

> Lo stesso identico risultato c'è l'hai con lo stato
> il cui entanglement è zero.

Giusto per proseugire con la metafora di Wakinian Tanka, nello stato |su>|giù> le particelle si sono messe d'accordo prima di partire su quale sara' il risultato della misura.

Sul resto sono d'accordo (oppure si tratta di concetti piu' avanzati di quelli che conosco io e diciamo che ti credo sulla fiducia)

> Ancora meglio se fosse riscritta come
> "si ha la stessa correlazione anche se la misura viene fatta per un generico
> operatore ottenuto come prodotto di due operatori, uno definito sulla prima
> particella ed uno sulla seconda, entrambi a traccia nulla".

Pero' qui sono curioso. Perche' e' importante la condizione di traccia nulla?

Mi sembra che se vedo correlazione misurando gli operatori A1 e A2, entrambi a traccia nulla (indico con A1 un operatore che agisce sul sottospazio della prima particella e A2 sulla seconda), dovrei vederla anche con gli operatori A1' = A1+a1, A2' = A2+a2, con a1 e a2 costanti diverse da zero. A1' e A2' mi sembrano autoaggiunti se lo sono A1 e A2, cioe' mi sembra tutto torni. Ma magari la condizione di traccia nulla e una cosa piu' sofisticata.