Re: Entanglement (domanda semplice)

From: Wakinian Tanka <wakinian.tanka_at_gmail.com>
Date: Mon, 24 Jul 2017 16:40:44 -0700 (PDT)

Il giorno giovedì 20 luglio 2017 16:50:03 UTC+2, Marco Giampaolo ha scritto:
> Il giorno martedì 18 luglio 2017 17:35:03 UTC-3, Wakinian Tanka ha scritto:

    Ma osservi che se misurando lo spin della particella A viene "up", allora
    una misura dello spin dell'altra, B, dara' sicuramente "down"; che cio' non
    e' dovuto al caso lo vedi ripetendo moltissime volte lo stesso esperimento
    (particelle "preparate" sempre nello stesso modo): in tutti i casi se A e'
    up B e' down o viceversa. E' come se marito e moglie venissero fermati in
    luoghi diversi e ad ognuno venisse chiesto se in quel momento si sente "su"
    o se si sente "giu'" e si constatasse che tutte le volte che lui
    risponde "su", la moglie risponde "giu'" e che se lui risponde "giu'" la
    moglie risponde "su".
    L'aspetto misterioso e' relativo al fatto che:
    1. Non si sono messi d'accordo prima (tipo a casa, prima di uscire).
    2. La risposta: "su" o "giu'" non corrisponde ad alcuno stato emotivo o ad
    alcun pensiero o ad alcun ricordo che ognuno dei due aveva dentro di se
    prima della domanda: la risposta di ognuno di essi e' totalmente casuale!

> Lo stesso identico risultato c'è l'hai con lo stato
> il cui entanglement è zero.
> Quello che hai descritto è una proprietà di uno stato la cui correlazione
> nella direzione su-giù è pari a -1 che è una correlazione accessibile a stati
> classici.

Intendi che un sistema classico puo' comportarsi come ho descritto sopra?
Ovvero:

1. La misura, sulla porzione del sistema che si trova nel punto A, di una certa proprieta' che puo' assumere solo due valori (che chiamo 0 e 1) fornisce o 0 o 1 con la stessa probabilita' (50 e 50) e in modo totalmente casuale, come l'esito del lancio di una moneta non truccata (testa o croce) e lo stesso per la porzione che si trova nel punto B, distante L da A.

2. Le misure su A e B sono correlate: tutte le volte che A = 0, anche B = 0,e tutte le volte che A = 1, anche B = 1 (o anticorrelate: A=0 => B=1; A=1 => B=0).

3. Anche se questo non lo avevo detto, le due misure possono essere eseguite in sequenza, ad una distanza temporale Dt, con Dt < L/c. Non lo avevo detto ma non avendo specificato l'intervallo temporale Dt tra le due misure se ne deduceva che era arbitrario e che quello che avevo scritto valeva in generale indipendentemente da questo.

Come si realizza un sistema classico del genere?

--
Wakinian Tanka