Re: Il treno sul ponte minato

From: Wakinian Tanka <wakinian.tanka_at_gmail.com>
Date: Sun, 20 Aug 2017 04:54:53 -0700 (PDT)

Post inviato il 20/08/2017 alle ore 13:54

Il giorno domenica 20 agosto 2017 08:40:03 UTC, LuigiFortunati ha scritto:

> Non c'è alcun segnale che "parte".

Sembra cosi', vero? :-)
Ma invece /c'e'/ un segnale che parte.

Se tu colleghi elettricamente, con un filo conduttore metallico, un punto A dello spazio vuoto con un altro punto B a distanza L da A, poni una lampadina in B e una pila in A, diciamo il polo positivo della pila lo colleghi con A, poi prendi un altro filo conduttore metallico lungo L, colleghi un capo di questo al polo negativo della pila e, all'istante t = 0, connetti l'altro capo di questo lungo filo con il punto B (dove c'e' la lampadina) questa NON si accende immediatamente, ma dopo un intervallo di tempo /maggiore/ di L/c perche' il campo elettrico generato nel filo dalla pila (o altro generatore) non puo' muoversi al'interno del filo a velocita' superiore a c.

> Già nel momento in cui la testa N del treno passa per A (polo
> positivo), il treno mantiene la positività di A avvicinandola a B (polo
> negativo).

Si, ma io mi sono posto nella peggiore ipotesi; infatti, se il segnale (campo elettrico) parte gia' quando N tocca A, il treno esplode /a maggior ragione/ perche', nel rif. del ponte, N raggiunge B quando ancora NON tutto il treno e' passato da A!

> E quando la testa N del treno arriva in B, mette in contatto il polo
> positivo a quello negativo di B facendo sprigionare la scintilla che fa
> esplodere il pilone B.

Si. Pero' lo hai detto male, come molte delle tue altre affermazioni: quando dici "mette in contatto il polo positivo a quello negativo" tu /dimentichi/ che "polo positivo e polo negativo" non vuol dire nulla, quello che conta e' che il campo elettrico generato dalla pila /abbia il tempo/ di propagarsi da *un polo della pila all'altro polo della pila* e se questi due poli /della pila/ sono separati da un lungo conduttore, la corrente non passa subito, ma ci mette, come minimo, il tempo che impiega la luce a propagarsi per la lunghezza del filo conduttore.
Ma capisco che questi ragionamenti sono fisica ... non immediata (gioco di parole :-) )
> In ogni caso, tu scrivi che il treno esplode in entrambi i
> riferimenti e Giorgio Pastore scrive che non c'è alcuna esplosione.
> Uno di voi due sbaglia.

Non e' detto perche' dipende anche dal modo esatto in cui il problema e' stato interpretato...

--
Wakinian Tanka