Il 21/07/2023 09:50, Nello Coppola ha scritto:
...
> Dunque l'ascensore sale con moto uniforme e quindi voi sentirete il vostro peso localizzato sulla pedana dell'ascensore. Però la sensazione del peso potrebbe essere dovuta al fatto che vi trovate nel campo gravitazionale della Terra e dato che l'ascensore o missile non ha finestre non c'è verso di sapere in quale situazione vi trovate.
In realtà non è il peso che si "sente", ma la forza di contatto
esercitata sul corpo umano dal piano dell'ascensore.
> Ora io ho fatto questa considerazione (io l'ho fatta adesso, ma sicuramente è una considerazione <vecchia> .
>
>
> Dunque nell'ascensore che sale con moto uniforme lascio cadere due mele distanti tra loro quanto è la larghezza dell'ascensore (diciamo 2m). Ora se mi trovo nel campo gravitazionale della Terra le due mele che cadono , quando raggiungeranno il fondo dell'ascensore, la lro distanza sarà diminuita certo in modo impercettibile...ma qui voglio fare solo un discorso <teorico>.
> La loro distanza sarà diminuita perche la loro caduta è diretta verso il centro della Terra e quindi saranno cadute oblique.
>
>
> Se invece faccio cadere le due mele in un ascensore o missile lontanissimo dalla Terra e da qualsiasi altra massa, le due mele non cadranno obliquamente ma toccheranno il fondo con la stessa distanza tra di loro di quando erano partite.
>
> Quindi se questo è vero, potrei accorgermi se sono in in ascensore che sale di moto uniforme oppure se sono nel campo gravitazionale della Terra.
Sì, hai riscoperto la curvatura dello spaziotempo (!).
Ciao
--
Giorgio Bibbiani
Received on Fri Jul 21 2023 - 10:20:43 CEST