Re: Esperimento nell'ascensore

From: Nello Coppola <nellocoppola1949_at_gmail.com>
Date: Fri, 21 Jul 2023 10:25:11 -0700 (PDT)

Il giorno venerdì 21 luglio 2023 alle 17:05:05 UTC+2 Giorgio Bibbiani ha scritto:
> Non c'è dubbio che alla parola "peso" persone diverse possano associare
> significati diversi, ma in Fisica non riconosco in modo evidente tale ambiguità.
> In Fisica non esistono definizioni ineccepibili, e non esisteranno
> finchè non si scopriranno o si inventeranno leggi fisiche ineccepibili ;-).
>
> Per me, e credo sia una convenzione comunemente accettata attualmente
> nell'ambito della Fisica classica (newtoniana), "peso" è sinonimo di
> forza di gravità, a rigore la forza gravitazionale nel caso particolare
> di un campo gravitazionale uniforme (entro la precisione desiderata
> [...]

Giorgio Bibbiani scrive :
Mi sono un po' perso, certo non sei stato di aiuto
mescolando 2 diversi procedimenti (con l'ascensore e il razzo)
nella descrizione del tuo esperimento ideale, magari
potresti provare a riscrivere il quesito, con poche parole,
spiegando chiaramente l'esperimento ideale e _la domanda che poni_.

Hai ragione e chiedo scusa.
Dopo aver posto la mia prima domanda mi sono venuti dei dubbi circa
le definizioni di esperimento ideale ed esperimento reale. Sono
sovrapponibili i due esperimenti ? Credo (badate dico credo perchè io non
ho certezze...) che una legge fisica nasce dalle verifiche sperimentali. l'idealità
è un concetto un pò vago.
1) Esperimento con l'ascensore che sale tirato dal motore dal motore nello
spazio vuoto (quindi senza gravità), è un esperimento <ideale> ma non fattibile nella
realtà (dove sta ancorato il motore che tira su l'ascensore ?
Quindi è un esperimento ideale ma non fattibile nella realtà e quindi è da <scartare> ?
2)Esperimento con il missile sempre nello spazio profondo e senza gravità
il quale fintanto che sale verso su va tutto bene, riproduce il senso di <peso> della
persona all'interno, il quale tuttavia non sa se la sensazione è dovuta al fatto che il
razzo sta salendo verso l'alto con moto uniforme, oppure il senso di <peso> sia dovuto
al fatto che il razzo è (((fermo))) e la sensazione di peso è dovuta alla gravità della Terra.
Ecco questa seconda parte del razzo (((fermo))) mi lascia perplesso, come fa il razzo
a stare fermo ? Per non cadere sulla Terra deve muoversi per forza e allora si
sovrapponebbero due diversi moti, uno orizzontale rispetto alla Terra ed uno verticale sempre
rispetto alla Terra e le misure già complicate di per se si complicherebbero enormemente.
Nello