Re: Materia oscura

From: Michele Falzone <mikefalzone22_at_gmail.com>
Date: Thu, 28 Sep 2023 02:27:42 -0700 (PDT)

Il giorno giovedì 28 settembre 2023 alle 09:15:04 UTC+2 Christian Corda ha scritto:

> Non sono in grado di darti una risposta più precisa sui vincoli in quanto non ho mai lavorato su teorie che prevedono la variazione di G. Comunque ci sono vari articoli sull'archivio che ne parlano, dei quali te ne segnalo una quarantina:
> https://arxiv.org/search/?query=varying+G&searchtype=title&source=header
> Prova a darci un'occhiata.
>

> Relativamente al fatto del " cambiare la dinamica Newtoniana" in realtà non cambia completamene come sostieni tu, ma variazioni apprezzabili si hanno solo su scale di disttanze molto maggiori di quelle del sistema solare.
>
> Ciao,
> Christian Corda
> On Wednesday, 27 September 2023 at 23:20:04 UTC+2, Michele Falzone wrote:
> > Il giorno mercoledì 27 settembre 2023 alle 15:15:05 UTC+2 Christian Corda ha scritto:
> >
>

> > > Pare che il primo a fare un'ipotesi di questo tipo fu Dirac nel 1937. Esistono però dei vincoli osservativi e sperimentali molto stringenti su questa potenziale variazione di G.
> > >
> > > Ciao,
> > > Christian Corda
> > >
> > Grazie per la risposta ma potresti essere più preciso con dei riferimenti sui vincoli.
> >
>

> > Quello che non capisco a parte che la mia non è solo un'idea stravagante perché la variazione di G dovrebbe avere degli impedimenti mentre cambiare completamente la dinamica newtoniana sostenuta da molti no?
> > Veramente non capisco

Ho dato una guardata veloce e non vedo grosse incongruenze, additittura nell'articolo 30 si dice:
-------


In questo articolo si mostra che la dinamica basata su una variazione della costante gravitazionale nel tempo risolve diverse caratteristiche sconcertanti e anomale osservate, ad esempio le curve di rotazione delle galassie (attribuite alla materia oscura non ancora rilevata). Si sottolinea inoltre che ciò fornisce una spiegazione per l'accelerazione anomala dei veicoli spaziali Pioneer osservata da JDAnderson e collaboratori.
--------
Che sicuramente non è una discrepanza.

Certamente da come emerge da qualche articolo non si può salvare capre e cavoli.




La cosa che vorrei sottolineare visto che oltre a Dirac più di 40 gruppi di lavoro si sono interessati all'argomento vuol dire che l'argomento non è da trascurare senza dire che tutti i lavori non hanno nessuna base teorica ma nascono solo per giustificare alcuni fenomeni, mentre la mia ipotesi nasce da un preciso modello teorico come credo con varie verifiche sperimentali sui gas reali e solo dopo vedo che giustificherebbe quei fenomeni.
Modello che al di là delle regole del gruppo certamente non si può discutere in dettaglio in questa sede.

P.S. Tu parli di correzioni quantistiche della gravità forse dimenticando che tutti gli effetti gravitazionali sono effetti quantistici non compresi.

MF
Received on Thu Sep 28 2023 - 11:27:42 CEST

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Sat Jan 04 2025 - 04:23:29 CET