Re: Gravitone

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_units.it>
Date: Wed, 1 Nov 2023 14:41:13 +0100

Il 01/11/23 14:23, gino-ansel ha scritto:

> quindi concorderai con un fisico che lavorava negli acceleratori il
> quale mi scrisse:
>

> "… La motivazione dei fotoni virtuali è puramente matematica. E’ una questione che ha a che fare intimamente con la natura matematica della teoria quantistica. Serve certamente anche se è ovvio che tu non possa comprendere a cosa. Non puoi perché non sai quasi nulla di Matematica ed ancor meno di quantistica. Non posso fare altro che dirti che ostinarsi a voler parlare di ciò che non è comprensibile senza un lungo percorso mi pare un po’ eccessivo!"

Concordo al 100%, inclusa l'ultima frase. Senza offesa.

> io però non intesi cosa potesse essere un'evidenza "diretta" dei
> fotoni costituente le onde e.m.; potresti esemplificare?

Ecco, qui stai saltando dai fotoni virtuali a quelli reali.
Comunque, oggi un' evidenza diretta è, p.es. questa

https://www.youtube.com/watch?v=MbLzh1Y9POQ

ovvero un esperimento che mostra come la figura di interferenza di una
doppia fenditura, tipico fenomeno ondulatorio, quando si va ad intensità
luminose bassissime, si forma come effetto statistico di singoli eventi.
Nel caso di vere onde, uno dovrebbe vedere sempre la figura di
interferenza, solo di intensità ridotta.

Giorgio