Relatività della contemporaneità

From: af44..._at_gmail.com <af4409162_at_gmail.com>
Date: Sun, 14 Jan 2024 09:30:41 -0800 (PST)

Chissà questo argomento sarà stato da voi discusso ed ora io sono un poco titubante nel voler riproporre tale argomento perchè vorrei capire meglio.
Mi scuso in anticipo.

Ci sono due treni <allineati> in stazione, di cui uno è fermo e l'altro è in moto (velocità relativistica). Cadono due fulmini alla testa e alla coda del treno fermo che poi tramite specchi si riflettono, ed un osservatore che si trova sulla banchina esattamente a metà strada tra testa e coda, vedrà i due lampi <contemporaneamente> . Fino a qui credo di aver capito senza difficoltà.

Poi due fulmini cadono sempre in testa e coda del treno in movimento e vengono riflerssi da specchi ed il solito osservatore questa volta <non> vedrà i due lampi contemporaneamente. Perchè ? Bah la cosa sembra banale : dato che il treno avanza in una direzione andrà incontro al fulmine caduto sulla testa del treno e si allonta dal fulmine caduto sulla coda. Dove sta l'inghippo ? Ora dico una eresia (ma tanto non potete prendermi a calci nel sedere), l'inghippo (per me ovviamente) sta nel fare questi esempi con il treno in stazione dove la stazione appunto rappresenta un riferimento.

Rappresenta un sistema di riferimento sia per il treno fermo (fermo rispetto a cosa ? Rispetto alla stazione. E sia quando si parla dell'altro treno in moto (in moto rispetto alla stazione sia pur con velocità relativistica).
Allora io mi immagino di <eliminare > la stazione (leggasi sistema di riferimento). Ci troviamo ora nello spazio profondo io e due treni.

Un treno <fermo> ma fermo rispetto a cosa ? Fermo rispetto a me osservatore, ma anche qui ci sarebbe da obiettare : come si fa a dire che io ed il treno siamo fermi ? Può darsi che stamo viaggiando insieme ad una certa velocità e non ce ne rendiamo conto perchè non abbiamo punti di riferimento. E l'altro treno viaggia ad una velocità di (diciamo) 200.000 km/s rispetto a me . Ma sono io che mi sto spostando a 200.000km/s oppure è il treno? Boh ! Quindi non sapendo nulla, mi accontento dell'unica cosa certa che ho a disposizione : il lampo dalla testa del treno mi è arrivato prima e quindi l'evento deve essere accaduto prima .
Discorso contorto...ma meglio di così non saprei esprimermi.