Re: Funzionamento di un condensatore elettrico (3)

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Sat, 24 Feb 2024 11:55:35 +0100

E. Delacroix ha scritto:
> Cioè intendi che dopo aver caricato il condensatore stacchi il
> generatore ed attacchi un circuito? Se è così il condensatore carico
> fornisce tensione e quindi corrente fino a scarica completa.
Alcune delle cose che scrivi sono all'incirca corrette, ma il tuo
linguaggio è alquanto improprio (understatement).
Altre sono proprio sbagliate, ma non posso dilungarmi.
(Del resto Eugène Delacroix era un pittore, mica un ingegnere
elettronico :-) )

Solo qualche esempio.
> Se invece intendi collegare un circuito durante la carica del
> condensatore quando questo è all'80% della tensione
Su questo ho già detto.

> dipende dal circuito collegato che è in sostanza il carico; se
> questo carico è rilevante in rapporto alla capacità di fornire
> tensione del generatore che fornisce la tensione, questa subirà un
> abbassamento che quando sotto all'80% provocherà la scarica del
> condensatore fino al pareggiarsi delle tensioni;
Qui è più semplice dire che non c'è una parola giusta.
Comunque ho già spiegato come vanno le cose.

> se invece il generatore può fornire la potenza al circuito
> senza problemi esso continuerà a caricare il condensatore,
Qua tiri in ballo la potenza...
Di potenza ed energia non ho parlato, e non ce n'è bisgno. La
spiegazione l'ho già data parlando di resistenza interna del
generatore.

> e quando lo stacchi il circuito alimentato continuerà per qualche
> secondo a funzionare.
Qualche secondo... Dipende dalla capacità del condensatore e dalla
resistenza del carico.
Potrebbe anche essere molto di più di qualche secondo. Come ordine di
grandezza è RC.

> Ciò è sfruttato in tutti gli alimentatori da rete dei dispositivi
> elettronici che funzionano in CC in funzione di fornire tensione
La tensione non si "fornisce".

> e quindi corrente quando all'uscita del ponte rettificatore (quello
> che trasforma la tensione alternata in tensione CC anzi pulsante) il
> periodo delle semi onde attive passa per lo zero.
Non solo quando passa per lo zero, ma per gran parte del ciclo.
Di regola in un raddrizzatore ben progettato la tensione in uscita è
poco minore del valore di picco dell'alternata in uscita al secondario
del trasformatore (o della tensione di rete, se il trasf. non c'è).
Il cond. di filtro si scarica sul carico per buona parte del tempo e
la sua tensione dimiuisce poco; si ricarica nell'intervallo in cui la
tensione alternata sale sopra quella del condensatore.