Re: Cariche accelerate col LEP

From: Luciano Buggio <buggiol_at_libero.it>
Date: Mon, 20 Jan 2014 08:25:57 -0800 (PST)

Il giorno venerdì 17 gennaio 2014 23:02:55 UTC+1, feynman ha scritto:

> Mai sentito parlare della luce di sincrotrone?

Ma io non parlavo di accelerazione centripeta, ma tangenziale, che è praticametne nulla alle velocità - prossime a c - con cui si ha la radiazione di sincrotrone.

Chiedevo se nel LEP, come nel LHC ed in qualsiasi acceleratore di cariche, anche ospedaliero o casalingo,la carica emette radiazione in ragione della sua accelerazione, *quella che serve per portarla ad alta velocità*: magari l'accelerazione di cui parlo è massima all'inizio, in fase di eiezione, a breve distanza dall'emettitore, quando la velocità è bassa.

Ora, secondo la teoria, in questa fase si dovrebbe avere radiazione ellettromagnetica, massima radialmente sul piano ortogonale alla traiettoria, non lungo la traiettoria stessa - tangenzialmente se curva - come è per la luce di sincrotrone.

E' vero o no?
E' stata misurata questa radiazione da carica accelerata?
Io non riesco a trovare nulla.

Luciano Buggio
www.lucianobuggio.altervista.org