Re: Perché?

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Thu, 30 Jan 2014 21:56:29 +0100

BlueRay ha scritto:
> Non credo nel caso; può essere solo una coincidenza che noi siamo
vivi perche'
> esistiamo esattamente alla distanza corretta dalla nostra fonte di vita?
>

> Infatti non e' una coincidenza: siamo vivi perche' siamo alla distanza
> giusta dal Sole! Se una forma di vita si fosse generata in un pianeta
> troppo caldo o troppo freddo, tale forma di vita non avrebbe potuto
> svilupparsi fino al punto di potersi porre la domanda che tu hai posto
> :-)
Sì però io a scanso di equivoci lo direi diversamente.

Sappiamo oggi che nell'universo esistono molto probabilmente un
immenso numero di sistemi planetari.
Anche quei pochi che abbiamo potuto misurare, mostrano grande varietà
nella distribuzione delle distanze e masse dei pianeti.
Quindi che /questo/ sistema solare abbia un pineta lla giusta distanza
e della giusta massa per consentire condizioni adatte allo sviluppo di
una vita evoluta, è statisticamente necessario, ma puramente casuale.

(BTW, non capisco che cosa intenda l'OP quando scrive "non credo nel
caso".)

Detto questo, è ovvio (addirittura banale) che solo per questo caso
fortunato noi siamo qui, possiamo fare ricerche, porci queste domande,
ecc.
Solo in questo senso "non è una coincidenza", ma non c'è niente di più
profondo.
Penso che tu sia d'accordo: ma l'OP intendeva questo?