Re: espansione dell'universo

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Sat, 01 Mar 2014 21:41:05 +0100

Sunboy ha scritto:
> non mi è chiaro un punto riguardo la teoria del Big Bang:
> L'universo si è formato circa 15 miliardi di anni fa.
> L'Universo osservabile è di circa 93 miliardi di anni luce (quindi
> probabilmente è anche più grande).
> Quando si è formato era già quindi molto grande oppure si è espanso nei
> primi istanti ad una velocità molto maggiore di quella della luce?
La seconda che hai detto. Vedi appresso.

lefthand ha scritto:
> E' un controsenso. Dove avresti preso questa informazione?
La trovi per es. in wikipedia alla voce "observable universe".
Perché secondo te sarebbe un controsenso?

Nella RG non c'è niente che vieti un'espansione a velocità maggiore di
c, tanto è vero che questo risulta appunto risolvendo le eq. di
Einstein nei più semplici modelli cosmologici.

Il problema sta solo nell'intendersi sul significato di diversi
termini.
Quando si parla di grandezza dell'universo osservabile (il dato che
cita Sunboy si riferisce al diametro, ma è più chiaro ragionare sul
raggio, circa 46 miliardi ecc.) si vuol dire che quella è la distanza
*oggi* del più lontano oggetto dal quale la luce emessa a un qualche
tempo precedente è già arrivata a noi.

Il limite alla velocità, dato dalla RR, ha tutto un altro significato:
ha valore *locale*, ossia entro piccole distanze, in cui si può
trascurare la curvatura cosmologica dello spazio-tempo, sì che è
possibile definire un sistema di riferimento inerziale e *rigido*.
E' rispetto a questo riferimento che nessun corpo può superare c.

Spero sia chiaro che si tratta di due concetti totalmente diversi.
Resta naturalmente la domanda: come si fa a costruire un modello
coerente, in cui è vero che l'età del'universo è in cifra tonda 14
miliardi di anni, e in cui il raggio dell'universo osservabile è 46
mil. di anni luce?
In passato ho provato più volte a darne una spiegazione: per es.,
abbastanza per esteso, giusto 10 anni fa, mi pare in it.scienza.
Però, per quanto abbia cercato di farla semplice, non so se Sunboy sia
in grado di capirla.