Re: potenziale elettrico riferito a terra

From: <pietrinipaola1_at_gmail.com>
Date: Wed, 12 Mar 2014 07:30:50 -0700 (PDT)

> Si tratta eventualmente - ossia quando c'è - di potenziale dovuto a
>
> cariche statiche esterne, che ovviamente è misurabile in vari modi.
>

> Tuttavia il suo valore non dipende per niente dalla carica
>
> dell'accumulatore, quella cioè che determina la tensione (ddp per i
>
> puristi) utile fra i suoi terminali, ma dalla quantità di cariche
>
> accumulate per qualsiasi ragione sul corpo dell'accumulatore stesso. Il
>
> quale rispetto a terra è equipotenziale.
>
> Rispetto a terra (comunque intesa), tutto l'accumulatore ha cioè lo
>
> stesso potenziale, terminali inclusi, così come un velivolo, isolato da

> [...]

Concordo che complessivamente l'accumulatore ha carica elettrica nulla (carica positiva e negativa presente sui morsetti esattamente uguale in modulo). In ogni caso, per quanto ne so, esiste un momento di dipolo diverso da zero.

Mi aspetto quindi la presenza di un campo elettrico e quindi di una d.d.p. tra ciascun morsetto dell'accumulatore e Terra.

dove sbaglio ?