Re: Scambio di calore tra sistemi alla stessa temperatura?

From: cometa_luminosa <alberto.rasa_at_virgilio.it>
Date: Mon, 7 Apr 2014 13:05:49 -0700 (PDT)

Il giorno lunedì 7 aprile 2014 07:44:49 UTC+2, Giorgio Bibbiani ha scritto:

> Si conferma l'affermazione per cui la difficolta' maggiore
> nel risolvere questi problemini di termodinamica sta nella
> possibile ambiguita' degli enunciati ;-).

Gia' :-)

> Suppongo che il sistema sia inizialmente all'equilibrio

Lo davo per scontato ma ecco un'altra cosa che avrei dovuto dire :-)

> (eventualmente metastabile), e che sia soggetto alla
> forza di gravita' (visto che parli di "altezza",
>
> di conseguenza
> ad es. la pressione sul fondo dei due recipienti non sarebbe
> uguale, nel caso che i recipienti avessero la stessa sezione),

Non mi torna. Il ghiaccio ha una densita' diversa dall'acqua liquida, quindi a sezione costante l'altezza sara' diversa, e' vero, ma se calcoli peso diviso sezione ottieni lo stesso valore perche' la massa d'acqua e' la stessa nei due recipienti.

> allora il recipiente conterra' anche qualche gas, visto che
> la pressione che indicavi e' 1 atm e visto che la tensione
> di vapor saturo dell'acqua a 0 °C e' < 10^-2 atm,

Ecco un'altro errore che ho commesso :-)
Facevo prima a dire che in entrambi i casi l'acqua e' al punto triplo!

> inoltre, data la condizione di equilibrio iniziale, nel
> corso del tempo le quantita' totali di acqua allo stato
> solido, liquido e di vapore nel sistema rimarranno invariate.
> Come in precedenza, lo stato di equilibrio, essendo il
> sistema isolato, sara' quello che massimizza l'entropia
> del sistema, ma io non ho idea di quale sara' questo
> stato.

Grazie,
Ciao.

--