Re: la materia oscura non dà alcun segno quando cade in un buco nero?

From: Aleph <weissenblau_at_gmail.com>
Date: Tue, 8 Apr 2014 07:11:22 -0700 (PDT)

Il giorno lunedì 7 aprile 2014 21:17:01 UTC+2, Alberto Monolito ha scritto:

> Sì, se fosse presente solo all'interno dell'orbita terrestre.

No, anche se continuasse con la stessa densità fuori fino a distanze molto grandi.

> Io invece intendevo dire che avendo una densità di massa oscura
>
> costante su grandi distanze, p.es. 1000 UA, l'effetto sarebbe
>
> nullo per simmetria (come essere al centro di una sfera)

l'annullamento per simmetria di cui parli (E' un teorema classico dovuto a Newton) vale unicamente per la parte di materia oscura esterna all'orbita terrestre (pensiamola distribuita omogeneamente in una sfera grandissima centrata sul Sole), quella interna all'orbita farebbe in ogni caso sentire i suoi effetti gravitazionali, a meno di non avere una densità trascurabile.

Saluti,
Aleph