Re: Esercizio di statica dei fluidi

From: Tommaso Russo, Trieste <trusso_at_tin.it>
Date: Mon, 12 May 2014 22:42:51 +0200

Il 09/05/2014 13:43, Enrico B ha scritto:
> Salve
>
> il dilemma è questo:
>
> Io ho un recipiente contenente dell'acqua e posto su una bilancia, prendo
> una sfera di piombo attaccata ad u filo e la calo nel recipiente senza che
> questa tocchi il fondo: che peso mi segna la bilancia?
> Io ho approcciato il problema così: poichè la sfera è attaccata ad un filo,
> la tensione dello stesso sarà data dalla differenza tra mg e la spinta di
> Archimede, quindi la bilancia aumenta il suo peso di un valore uguale a

> questa differenza. Giusto?

Direi di no.

Un corpo immerso in un liquido riceve una spinta verso l'alto pari al
peso del liquido spostato.

Evidentemente il contenitore del liquido esercita la stessa spinta,
eguale e contraria (verso il basso), sul vincolo che gli impedisce di
cadere.

Quindi la bilancia segna il peso di prima piu' il peso del liquido che
sostituirebbe il volume della sfera immersa. Peso di prima + spinta di
Archimede.

--
TRu-TS
buon vento e cieli sereni