Re: Come rispondo a questo signore "fantasioso"?
Il giorno giovedì 26 giugno 2014 12:20:13 UTC+2, chairam ha scritto:
>
> Chiedo suggerimento su cosa rispondere (anche punto su punto) al signore che scrive la mail che copio qua sotto, che evidentemente ha le idee molto confuse e molta fantasia e penso che vi ci possiate fare quattro risate
>
Se 4 risate vuoi fartele, fattele pure, tuttavia io non vedo alcun motivo per ridere...
Anche se è criticabile il ragionamento del tuo interlocutore, di certo non lo è per le motivazioni che tu adduci.
Tu pensi che le cause e gli effetti siano direttamente evidenti e/o evidenziabili, secondo lui non è così, lui indaga la quotidianità della agricoltura ma le motivazioni puoi trovarle nella vita quotidiana dei malati.
Spesso le medicine fanno da tampone ad una disfunzione... ed aggiustano localmente questo o quel "valore efficace chimico" (o indice fisiologico che deriva da diversi fattori)
Ma spesso la medicina "non cura": alla radice il problema è sovente un altro; e per curarlo non bisogna intervenire sul parametro "sintomatico" misurato dall'esame bensì bisogna intervenire a monte. Alterazioni della pressione arteriosa possono sì essere attenuati dalla pillola che influisce direttamente sul fluido sanguigno, ma questa non è la cura bensì la pezza. La cura va ricercata in una corretta Dietas come alimentazione e stile di vita che deve portare tutto il sistema corpo alla normalità.
Così come per il vino:
qualsiasi persona che ragioni come stai facendo tu concluderebbe che il vino debba avere solo piccole diversità dato che la "manifattura" varia talmente poco da non giustificarne di maggiori. Invece basta una piccolissima modifica (travasare ieri invece che domani) per avere gusti totalmente diversi.
Ed è emblematico il paradosso del calabrone:
Stando ad alcune equazioni di aerodinamica in base ai parametri caratteristici dell'insetto (come peso, apertura alare, forma et cetera) questo non dovrebbe poter volare. Invece lui, siccome non lo sa.... vola :) è una simpatica battuta ma ti serve per capire che seguendo le formalizzazioni matematiche si possono spesso tralasciare alcuni fattori considerandoli "ININFLUENTI" quando poi sono proprio questi ad essere "PORTANTI".
E' chiamata teoria del caos ... googla
Received on Mon Jun 30 2014 - 09:56:15 CEST
This archive was generated by hypermail 2.3.0
: Mon Jan 20 2025 - 04:22:57 CET