Re: domanda un po' pazza

From: Pangloss <proietti_at_ica-net.it>
Date: Tue, 23 Apr 2013 06:50:00 +0000 (UTC)

[it.scienza.fisica 22 Apr 2013] Michele Falzone ha scritto:
> Per primo Io da fisico mi porrei un qualche problema sul sistema cgs,
> se per per passare da una equazione scritta nel SI a una scritta nel
> sistema di Gauss
>
> Si suggerisce in maniera alquanto "Empirica":
>
> 1) cancella tutti gli eps0, mu0
> 2) ogni volta che hai una derivata rispetto al tempo, mettici davanti
> un fattore 1/c
> 3) davanti a tutte le cariche, correnti, forze, energie inserisci un
> fattore 4*pi.
>
> Io penserei che qualche cosa non funziona proprio nel sistema di
> Gauss, un qualche errore ben mascherato

Rispondo solo a questo punto, che non riguarda direttamente teorie piu'
o meno stravaganti, ma che potrebbe interessare anche altri.
Non c'e' nessun errore nel sistema di Gauss, ma e' un dato di fatto che
nella fisica teorica sono in uso parecchi sistemi di unita' differenti e
che e' spesso difficoltoso convertire formule tra sistemi diversi.

Il ricorso ad un'accozzaglia di regole semi-empiriche risolve i problemi
nella prassi, ma in alternativa sarebbe anche possibile basarsi su una
logica generale rigorosa. Se ne dubiti, dai un'occhiata qui:

http://pangloss.ilbello.com/Fisica/Metrologia/dim_conv_new.pdf

Il pdf e' costituito da alcuni noiosi tabulati numerici, contenenti fra
l'altro le conversioni SI<->Gauss CGS, SI<->Planck, Gauss<->Heaviside.
Li segnalo solo per enfatizzare che essi sono stati realizzati in modo
completamente _automatico_ con uno spread-sheet, usando necessariamente
una logica unificante rigorosa e non un'accozzaglia di regole empiriche.

--
     Elio Proietti
     Valgioie (TO)