Re: Impedenza di una Capacita'

From: cometa_luminosa <alberto.rasa_at_virgilio.it>
Date: Mon, 11 Jan 2010 07:19:23 -0800 (PST)

On 9 Gen, 01:07, Patrizio <patrizio.pan-2..._at_libero.it> wrote:

> Sucusami, se per /saturazione/ intendiamo il raggiungimento
> di V_C = V_max, mi sembra che cio' avvenga ad ogni freq.
> f (> 0). Per cui, molto probabilmente colpa mia, non mi riesce
> molto chiara la tua spiegazione.

No, e' per colpa mia, infatti io mi riferivo al comportamento di un
condensatore in serie ad una resistenza, e non al comportamento di un
condensatore (ideale).

La risposta intuitiva alla domanda e': poiche' la corrente e' il
flusso della carica, cioe' il numero di cariche che attraversano la
sezione del conduttore nell'unita' di tempo, e in regime stazionario
(ovvero quasi sempre) la corrente deve essere la stessa in tutti i
punti del ramo del circuito percio' anche in prossimita' del
condensatore, se sai quanta carica esce nell'unita' di tempo da
un'armatura di questo, hai trovato la corrente.

Del resto la carica presente in un'armatura di un condensatore e'
proporzionale alla tensione ai suoi capi, quindi maggiore e' la
variazione nel tempo della tensione e maggiore e' la variazione nel
tempo della carica sull'armatura e percio' maggiore e' la carica che
esce dal condensatore nell'unita' di tempo, ovvero la carica che
attraversa nell'unita' di tempo una qualunque sezione del ramo del
circuito = corrente elettrica.

In definitiva, maggiore e' la variazione nel tempo della tensione ai
capi del condensatore e maggiore e' la corrente che lo attraversa,
quindi minore e' la sua impedenza.