Re: radiazioni ionizzanti e onde radio

From: andrea <andrebia_at_hotmail.com>
Date: Thu, 14 Jan 2010 21:45:20 +0100

ciao, grazie per la risposta, molto esauriente

> Le onde radio possono cambiare la polarizzazione di alcuni materiali:
> se le molecole hanno un momento di dipolo, un campo elettrico (in
> questo caso quello dell'onda radio) puo' orientarlo in una direzione
> precisa (il dipolo sente un momento della forza dovuto al campo
> elettrico);

moltissime molecole organiche e inoraniche hanno dipoli, come pure le
macromolecole biologiche.
molti legami che si formano sono del tipo dipolo-dipolo.

> Alcuni processi biologici (ma non so quali) sono molto dipendenti
> dalla polarizzazione (a conferma di amici medici), pertanto si puo'
> ipotizzare che lo stesso processo biologico possa avvenire "peggio" o
> "sbagliato" se esposto ad un campo elettrico (o onda EM) di potenza
> opportuna.

verissimo, purtroppo...

> Molti studi medici sono stati condotti; se ricordo bene, o sono
> aggiornato, credo che l'effetto biologico delle onde radio non sia
> praticamente rivelabile (ad. es due popolazioni di topi o conigli
> conducono una vita statisticamente uguale nelle prossimita' di
> un'antenna o lontano).

aluni studi purtroppo mostrano il contrario, come pure i dati statistici
sull'incidenza di tumori e malformazioi fetali di popolazioni in prossimita'
di ripetitori, antenne, radar.
e' un argomento tutt'altro che chiaro, sarebbe interessante anche la
sperimentazione in vitro di alcuni processi biologici sottoposti a quantita'
note di onde radio.