Re: I^ e III^ legge di Keplero.

From: Luciano Buggio <buggiol_at_libero.it>
Date: Fri, 11 Dec 2009 00:27:29 -0800 (PST)

On 11 Dic, 00:24, frigeni_ovvio_at_tiscali_ovvio.it (Maurizio Frigeni)
wrote:

> Meccanica di Landau, Cap. III � 14:
>
> Esistono soltanto due tipi di campo centrale in cui tutte le traiettorie
> dei moti finiti sono chiuse. Sono i campi in cui l'energia potenziale
> della particella � proporzionale a 1/r o a r^2.

Scusa, non ci siamo capiti.
Landau ha ragione, ma io chiedo non di altri potenziali centrati in
cui "tutte" le traiettorie limitate siano chiuse, ma di potenziali in
cui "possano anche" esserlo, che cio� "le ammettano".
(Definisco traiettoria chiusa quella in cui l'angolo descritto tra un
pericentro (o apocentro) ed il successivo ha un rapporto razionale con
l'angolo giro).

Ciao.

Luciano Buggio.
http://www.lucianobuggio.altervista.org/pdf/galassie.pdf