Re: Meccanica analitica ( 01 ) : energia cinetica

From: army1987 <army1987_at_foo.invalid>
Date: Fri, 20 Nov 2009 16:01:59 +0000 (UTC)

On Thu, 19 Nov 2009 20:42:31 +0100, Elio Fabri wrote:

> Debbo essere proprio ignorante (o rimbambito?) perche' questo non mi e'
> noto affatto: per me c'e' solo T_2.
A giudicare dal resto del post di ettore, presumo che stesse parlando del
caso in cui i vincoli dipendono dal tempo.
Una particella vincolata a muoversi su una retta orizzontale ha un solo
grado di libertà (ascissa), ma se l'ordinata di questa retta varia essa
stessa nel tempo, la particella avrà energia cinetica anche se la sua
ascissa resta costante...

--
Armando di Matteo <a r m y ONE NINE EIGHT SEVEN AT e m a i l DOT i t>
Vuolsi così colà dove si puote / ciò che si vuole; più non dimandare.