Re: Massa ed energia

From: Giorgio Bibbiani <giorgio_bibbianiTOGLI_at_virgilio.it.invalid>
Date: Wed, 11 Nov 2009 14:42:15 +0100

Hevelius ha scritto:
> E' nota la famosa formula di Einstein che lega la massa all'energia
> nelle reazioni nucleari.
> Ma questa formula si applica anche alle reazioni chimiche non
> nucleari (tipo la combustione) che producono energia?

Si'.

> Se fosse possibile confrontare in modo estremamente preciso la massa
> coinvolta prima e dopo una combustione si troverebbe una microscopica
> differenza di massa che sarebbe stata convertita in energia secondo
> la legge di Einstein?

In teoria si', in pratica credo che la differenza di massa
sia troppo piccola per essere attualmente misurabile.
Consideriamo ad es. la reazione chimica di formazione
dell'acqua a partire dai suoi costituenti gassosi
idrogeno e ossigeno, l'entalpia standard di formazione
e' deltaH = -242 kJ/mol, quindi il corrispondente difetto
di massa, cioe' la differenza tra la massa dell'idrogeno e
dell'ossigeno gassosi e quella dell'acqua prodotta in
condizioni standard e':
-deltaH / c^2 = 2.7 * 10^-12 kg,
che in termini relativi, dato che la massa di una mole di acqua
e' 0.018 kg, e' solo 1.5 decimiliardesimi della massa dell'acqua

Giorgio Bibbiani