Re: Comportamento di una gas nel vuoto.

From: Tommaso Russo, Trieste <trusso_at_tin.it>
Date: Fri, 09 Oct 2009 01:37:18 +0200

LuigiFortunati wrote:

> Ti sembrano tanto normali le tue soluzioni viscose con densita' a
> scatti?

Assolutamente si'.

Non hai mai visto un aperitivo a strati multicolori? Prova a chiedere in
zona Piazzetta Emanuele Filiberto, via Bonelli, probabilmente li fanno.

Un bravo barman riesce a fartene uno con i colori dell'arcobaleno dal
rosso al violetto, e un altro con gli stessi colori ma dal violetto al
rosso: non e' affatto necessario che gli strati superiori abbiano
densita' inferiore a quelli sottostanti.

Ma la densita' dei vari strati e' diversa: quando rompi l'equilibrio
instabile con un movimento brusco dell'oliva infilata su un lungo
stecchino, vedi chiaramente alcuni degli strati superiori precipitare
verso il fondo senza miscelarsi con i sottostanti. Sono diversi i
contenuti in alcool e zucchero. Per ottenere un colore uniforme devi
mescolare energicamente.

La differenza fra la densita' fra una strato superiore piu' denso e uno
inferiore meno denso supera molto di molto la differenza di densita' fra
l'acqua a 1000 metri di profondita' e quella alla superficie. Basta
usare Gin e Curacao.

Pero' mentre immergi l'oliva, con delicatezza, dalla superficie al
fondo, senti chiaramente la spinta di Archimede, all'incirca pari al
peso dell'oliva, anche quando questa attraversa due strati di cui quello
sottostante e densita' inferiore.

> Provate a spiegare (tu e loro) cosa c'entrano i gradienti di
> ionizzazione e le soluzioni viscose con densita' a scatti... con la
> spinta di Archimede!

Questa e' un'altra delle tue argomentazioni capziose. Per le soluzioni
viscose con densita' a scatti la spiegazione e' quella sopra. Per i
gradienti di ionizzazione non ho sottomano un esempio dalla vita
quotidiana, e tu tendi a contestare i risultati degli esperimenti in
laboratorio.

> Luigi.

ciao.

P.S. ai tuoi (3!, non uno) post del 27 settembre rispondero'. Ma non per
te. Nel merito qualcosa ti ha gia' detto Smargiassi. Io non intendo
contestare la tua fisica, che qualche volta contiene qualche
affermazione corretta, ma la tua *logica*: che, mi spiace dirlo, e'
quella di Ghedini. Eristica. E quindi ti fa arrivare sempre alle
conclusioni cui vuoi arrivare. Non e' un buon metodo per avvicinarsi
alla realta'. Per questo desidero frenare eventuali diffusioni del contagio.

--
TRu-TS
Alcune scorie non si possono processare: lo diceVA :-D il lodo Alfano.