Re: Spazio-tempo

From: marcofuics <marcofuics_at_netscape.net>
Date: Mon, 28 Sep 2009 02:01:38 -0700 (PDT)

On Sep 25, 9:43�am, "Hevelius" <inva..._at_libero.it> wrote:

> Grazie della Tua bella ed approfondita risposta.

:)) grazie

> Temo che la strada della conoscenza umana di questi argomenti sia ancora
> piuttosto lunga e, per restare in argomento, forse infinita.

lo penso anch'io

> Grazie, I suggerimenti sono sempre ben accetti specie se si tratta di testi
> divulgativi non troppo ostici.

hmmmm
penso che non sia una cosa buona leggere ab initio su testi
divulgativi.... essi hanno una loro validita' ... non credo sia solo
una accozzaglia di pagine; ma penso anche che prima e' necessario
leggere e studiare testi "tosti" :-)) e poi un libro divulgativo (di
quelli fatti con criterio) possono dare una mano per quel che riguarda
la visione prospettica di quello che si e' studiato, cioe' uno studio
accademico rischia di rimanere fine a se' stesso, e dunque sterile...
invece se lo coadiuvi con una visione ragionata e descrittiva puo' far
emergere quegli aspetti meta-fisici di cui tu ti chiedi ragione.
Alcuni sono ostinatamente contrarii alla divulgazione... io non sono
contrario ne' favorevole: come in tutte le cose la virtu' sta nel
mezzo. [est modus in rebus]

Ritornando a noi.
Un ottimo libro che ti spiega la gravitazione e "te la rende" amica e'
quello di Ruffini R. (lascia stare il Weinberg o il Landau o il
Gravitation[la bibbia], possono risultare un macigno.... ma sono
quelli che ti dicono esattamente come stanno le cose!)

POi tra i diversi libri divulgativi io sinceramente non ho trovato
qualche cosa che mi soddisfacesse.... ne avro' letti una decina,
--> 3 o 4 ti conducono completamente fuori strada [parliamo sempre di
gravitazione e Relativita' Generale ... e oltre]
--> un paio li ho trovati interessanti [ma senza che andassero al
nocciolo]
--> Forse uno e' davvero bello... [Penrose, road to reality] ma occhio
che non e' una semplice divulgazione... Fa del suo meglio per
<<spiegarla alla nonna>> ma sempre tu devi leggere

Guarda, io ho scritto un po' .... a riguardo sul sito
marcofuics.tripod.com

scaricati il pdf "Una domanda sul tempo" (click sulla figura del
Michelangelo)

> Ciao
> Hevelius

Ciao, Marco