Re: La fisica del boomerang

From: El Che <freeman_usenet*invalid*_at_yahoo.it>
Date: Tue, 22 Sep 2009 10:57:52 +0200

popinga wrote:

> Se quel video secondo te dimostra che i boomerang tornano indietro anche
> in assenza di gravità, penso non sia difficile "dimostrare" la stessa cosa
> in assenza di atmosfera (e in presenza di gravità), basta trovare la
> traiettoria opportuna

In assenza di atmosfera il boomerang, nell'uso "comune" non può funzionare,
data, come già ti anno detto, l'assenza della spinta fluidodinamica che
contribuirebbe a "tenerlo sù". Come cercare di far volare un aereo in assenza
d'aria. Semplicemente non funzione. La traiettoria opportuna che dici tu è
quella sulla verticale: in tal caso sì che torna indietro, ma come lo farebbe
qualunque corpo, non solo un boomerang.

Cosa ti spinge a mettere sullo stesso piano forza di gravità e
presenza/assenza di atmosfera?
--
"Cuando era presidente del Banco Central de Cuba firmé los billetes con
la palabra Che, para burlarme, porque el dinero, fetiche de mierda, debe