Re: Costante di struttura fine

From: Valter Moretti <vmoretti2_at_hotmail.com>
Date: Sat, 12 Sep 2009 00:06:02 -0700 (PDT)

Ciao, l'equazione fondamentale che descrive tutti i tipi di
perturbazione possibili in un gas ideale nell'ipotesi adiabatica �
quella che ho scritto. Quella contiene tutta la fisica del problema
nell'approssimazione considerata. Qualunque cosa tu intenda con onde
trasversali le dovresti tirare fuori da quella formula. Se non ci sono
vuol dire che il modello � troppo povero per descrivere quello che ti
aspetti e devi cambiarlo.
Riguardo alla numerologia, mi sono ricordato di una cosa. Tanti anni
fa quando ero laureando in fisica teorica, un mio collega ed amico
facendo dei calcoli con costanti fisiche si rese conto che con
un'approssimazione notevole mi pare proprio la costante di struttura
fina fosse legata a varie altre costanti ed una costante che si chiama
"costante di Feigenbaum" e che salta fuori nei processi di
biforcazione nella teoria matematica del caos. A quel punto tutti
esaltati cercammo una spiegazione facendo un mucchio di ipotesi
ardite, spendendo un mucchio di tempo...fino a quando il mio relatore
(un giapponese) mi fece una lavata di capo (e aveva ragione secondo
me), dicendomi che stavamo perdendo tempo e mi fece vedere come si
potevano tirare fuori diversi esempi di quel genere in alcuni modi
differenti senza alcun significato fisico...

Ciao,
Valter