Re: dottorato a milano statale

From: argo <brandobellazzini_at_supereva.it>
Date: Sun, 13 Sep 2009 20:03:18 -0700 (PDT)

[...]
> scusa, ma che differenza farebbe ? Forse che non � mai
> accaduto che diano scritti rigorosamente attinenti alle
> linee di ricerca in atto ? A me pare la distinzione tra il
> marcio e la muffa.

devo dire che il metodo che adottarono nel mio concorso di ammissione
al perfezionamento in Fisica all Normale non era male:
1) preselezione sulla base di curriculum studiorum e progetto di
ricerca: punteggio da 1-10, sotto 6 si ' fuori. Contano i voti al
corso di laurea, i tempi. la tesi, il progetto di ricerca...

2) scritto: 4 aree tematiche (piu' o meno astrofisica/cosmologia, alte
energie, basse energia, altre) con tre titoli di temi per area. E'
richiesto un tema per almeno tre aree tematiche. In questo modo si
ammazza la possibilita' che gli scritti siano mirati e si deve avere
comunque una preparaione a largo spettro.
Voti da 1-10, richiesto almeno 6 per andare avanti

3) orale: discussione del progetto di ricerca, della tesi,...
Voti da 1-10, richiesto almeno 6 per andare avanti.

4) almeno media 7 nei punti precedenti o si e' esclusi dalla
graduatoria.

La cosa buona non e' tanto il metodo ma il fatto che il concorso e'
abbastanza approfondito e cerca di selezionare per bene.
In realta' pero' so che e' un po' di anni che il perfezionamento in
fisica e' un po' snobbato con poche domande di ammissione, cosi' che
il vincolo 4) spesso e' abbastanza stringente da lasciare un paio di
posti non assegnati all'anno.
ciao.