Re: caduta corpi

From: rag.Filini <venghi_at_no.it>
Date: Tue, 1 Sep 2009 23:31:34 +0000 (UTC)

Il Mon, 31 Aug 2009 21:09:43 +0200, Cactaceo ha scritto:

> "rag.Filini" <venghi_at_no.it> ha scritto

> Errato.
> toccano terra in momenti diversi, ma la differenza è molto piccola, al
> punto da poter essere *inavvertibile* se non con l'ausilio di strumenti
> di rilevazione appositi.

appunto, mi pare trascurabile (l'ho detto dopo), lo so che c'e'.

Per un esperimento tipo quello della torre di pisa non so se uno si
accorge che i due corpi toccano in istanti diversi. Io da piccolo provavo
con le bottiglie di plastica, una piena e una vuota, da cinque-sei metri,
toccavano insieme (a me pareva, in realta' lo sappiamo che..la forza
d'attrito e' la stessa, le masse sono diverse..quindi..ecc.ecc.)
Se poi c'e' il vento.. :)

> Questo perchè hai preso l'esempio di 2 corpi di massa comunque
> abbastanza analoga.

..appunto, era un caso particolare.