Re: spiriti

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Fri, 04 Sep 2009 21:01:33 +0200

Peter11 ha scritto:
> tenuto conto degli errori di misura in modo appropriato, quella
> definizione di velocit� media � (non ha un connotato negativo, ma non
> mi viene altro termine) una specie di tautologia.
Debbo dire che spesso faccio fatica a capire che cosa vuoi dire...
Come puo' una definizione essere una tautologia?
Questa e' logica, non e' fisica!

> Prendiamo la famosa equazione di equivalenza tra massa ed energia.
> Questa la ottengo espandendo in serie il fattore gamma,
Neanche per sogno.
Puo' anche darsi che in qualche libro si possa trovare un discorso del
genere, ma vuol dire che l'autore non sa di che cosa parla.

L'eqiv. massa-energia e' tutt'altra cosa, e si dimostra in tutt'altro
modo.
Einstein la dimostro' per la prima volta in un articolo del 1905, che
aveva per titolo:
"L'inerzia di un corpo dipende dal suo contenuto di energia?"
E proprio questo dimostrava: che se tu ad es. prendi un pezzo di
ferro, ne misuri la massa mediante F=ma quando il ferro ha una certa
temperatura, e poi lo scaldi (col che ne aumenti l'energia interna)
una seconda misura di massa ti dara' un valore maggiore.

> Se quanto scritto � corretto, la domanda � la seguente: a parte tutti
> i problemi di definizione di un esperimento, quella formula ha solo
> una valenza, diciamo cos�, qualitativa (nel senso di dimostrare certe
> relazioni secondo un modello coerente, i cui ingredienti (postulati)
> sono assoggettabili a falsificazione) opure indicano relazioni esatte?
Ecco, qui non ti posso rispondere, perche' proprio non afferro che
cosa hai in mente...
"Qualitativa", "esatta" ... ma che intendi dire?