Re: dimensioni dell universo

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Sun, 23 Aug 2009 21:23:53 +0200

"Amleto, il danese" ha scritto:
> quindi la luce ha rallentato?
No, affatto. Ma ho gia' scritto che tutto dipende dal fatto che
l'universo siespande *mentre* la luce viaggia.

> puoi spiegare meglio questo strano concetto che esprimi?
Non credo di poter dire di piu' in poche parole.
Che il concetto sia "strano" a una mente profana, non c'e' dubbio. Ma
e' cosi' che stanno le cose, e qualsiasi persona competente te lo
potra' confermare.

http://it.wikipedia.org/wiki/Universo#Dimensioni_dell.27universo_e_dell.27un
> iverso_osservabile
In realta' se tu avessi letto con attenzione quello che c'e' scritto,
avresti trovato due affermazioni:
1) l'orizzonte degli eventi sta a 13 miliardi di anni luce
(e questa e' un'affermazione sbagliata)
2) la distanza attuale e' in realta' molto maggiore, casua
l'espansione dell'universo
(e questo e' esattamente cio' che no detto io)

> puoi spiegarci perch� non sei daccordo?
Vedi sopra.

> puoi darci dei titoli accademici (dove insegni fisica, da quanti anni,
> che pubblicazioni hai all'attivo ecc) per suffragarti come fonte?
Ti confesso: quando ho letto queste righe sono rimasto incerto se
incazzarmi o farmi una risata...
Comunque non intendo accogliere la tua richiesta, che mi limito a
considerare ingenua.
Tra l'altro, i titoli accademici dell'anonimo autore della voce in
wikipedia li conosci? su che base pensi che possa essere piu'
affidabile di me?

Credo che dovrai accontentarti di quello che ho gia' detto, e di
questo piccolo supplemento d'informazione.
Scrivo su questo NG da parecchi anni, quindi se hai pazienza puoi
trovare moltissimi miei interventi, compresi non pochi su questo
stessissimo argomento.
Oltre me partecipano alcune altre persone che hanno competenze
sull'argomento, e se avessi scritto c...ate non avrebbero mancato di
correggermi.
Questo e' modo come si verifica la competenza nei newgrous: non
esibendo titoli accademici.

> chiderei a te, ma mi pare che non lo sai, ho indovinato?
Sbagliato. Non ho detto che non lo so. Ho detto che non lo so *a
memoria*, che e' cosa ben diversa.
Vuol dire che saprei benissimo comefare il calcolo, ma non ho
particolare voglia di mettermici.

> allora, seguendo il tuo stesso consiglio, non dovresti parlarne :-)
Ancora sbagliato. Io queste cose le conosco benissimo, quindi ho pieno
titolo a parlarne.
Sei tu che mi fai passare la voglia...