Re: Sbarco sulla Luna: una domanda da cospirazionista

From: popinga <"p4..."_at_libero.it>
Date: Fri, 17 Jul 2009 23:41:47 GMT

Il 17 Lug 2009, 20:55, Elio Fabri ha scritto:

> E' chiaro che hai idee molto vaghe sui parametri che entrano in gioco.
>
> La distanza della Luna dalla Terra e' circa 1000 volte quella dei
> satelliti di cui parli dalla superficie terrestre.
> Ammesso che dal satellite si riesca a leggere una targa (poniamo 1 cm
> di risoluzione) sulla Luna farebbero 10 metri.

Tutta la luna � vista sotto un'apertura di circa mezzo grado dalla terra;
per apprezzare una porzione di un metro occorre andare sotto i 10^-7 gradi
di risoluzione angolare, insomma sotto il milli-arcsec.
L'Hubble credo arrivi a 0.1 arcsec (le distanze hubble-luna e terra-luna
sono praticamente uguali) quindi siamo ancora ben lontani. Per i telescopi
ottici a terra non so a che risoluzioni si possa arrivare, ma gli effetti
atmosferici entrano in gioco ben prima (se no mica facevano l'Hubble).