Re: Particella

From: Bruno Cocciaro <b.cocciaro_at_comeg.it>
Date: Sat, 30 May 2009 20:30:39 +0200

"Valter Moretti" <vmoretti2_at_hotmail.com> wrote in message

> Einstein elabor� insieme a Podolski e Rosen un esperimento ideale per
> mostrare che la MQ era incompleta. L'esperimento fu fatto, varie
> volte, da Aspect e altri, basandosi sulla versione di Bell. La prova
> sperimentale diede torto ad Einstein Podolski e Rosen.

E secondo la mia personalissima (e parzialissima) opinione, di fronte
all'esito dell'esperimento di Aspect, Einstein avrebbe avuto una reazione
simile a quella che Bell espone nell'intervista che citavo di recente ("in
these EPR experiments there is the suggestion that behind the scenes
something is going faster than light" isf 7 Gennaio 2009).
In sostanza, sempre secondo la mia opinione, Einstein avrebbe messo in
discussione quanto aveva detto sulla impossibilita' dei segnali
superluminali.

> In ogni caso come ho gi� scritto pi� volte: chi � capace di fare di
> meglio lo faccia, se la MQ si dimostrer� incompleta, sbagliata o
> quello che sar�, bene sar� un progresso comunque. ci voglione dei
> fatti, non delle chiacchiere...

Beh, certamente. Ci vogliono i fatti.
Come sai, la mia opinione (espressa chiaramente anche da Eberhard diversi
anni prima che io esprimessi la mia) e' che i fatti non impongono la scelta
dell'interpretazione ortodossa, ne' obbligano alla rinuncia al realismo
locale.

> Valter Moretti

Ciao.
--
Bruno Cocciaro
--- Li portammo sull'orlo del baratro e ordinammo loro di volare.