Re: dubbio matematico banale

From: Soviet_Mario <Soviet_at_MIR.CCCP>
Date: Sat, 16 May 2009 15:04:45 +0200

Soviet_Mario ha scritto:
> [...]
> mi spiazza
>
> se faccio radice di indice Ln(X) di X ottengo un certo risultato ... Ma
> se faccio X elevato a 1/Ln(X), che mi aspettavo essere equivalente,
> ottengo sempre "e" (e in effetti prendendo il logaritmo ottengo la
> costante 1 indipendente da X).
>
> Ma allora mi chiedo, dov'� che mi confondo nell'equiparare le scritture
> Radix_indice_X (Y) = Y ^ (1 / X) ?
>
> Spero di essere riuscito a rendere il calcolo ...
>
> Non so usare Latex, ma provando a disegnare con Lyx, le due scritture
> che (pare erroneamente) ritenevo equivalenti sono :

ehm ... accidenti, avevo scordato una parentesi, e
implicitamente la priorit� delle operazioni non era corretta.
Aggiungendo una dannata coppia di parentesi attorno al Ln(X)
all'indice di radice, tutto si risolve, e in effetti la
funzione � costante e vale "e".

Cmq mi ha lasciato basito che una scrittura incasinata e
criptica come

[Ln(X)]radix(X) valga "e" !
ciao
falso allarme