Re: termodinamica e orizzonte degli eventi

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Mon, 18 May 2009 10:16:43 +0200

Elio Fabri wrote:

> In sostanza, e' solo che a me salta la mosca al naso tute le volte che
> sento un fisico parlare di "informazione" senza che si sappia mai che
> cosa vuol dire.
> Figurati se posso accettare la catena
> "orizzonte --> perdita d'informazione --> entropia --> temperatura"

Per quello che puo' interessare, anche a me vengono sempre molti dubbi
quando vedo questo tipo di discorsi. Leggo che nei buchi neri ci sarebbe
un "problema di perdita di informazione": ma chi lo dice che
l'informazione si conserva? A quanto pare l'argomento e' che
l'evoluzione temporale di un sistema e' deterministica ed unitaria,
quindi conserva in qualche modo tutta l'informazione che possiede,
mentre cadendo in un bn unitaria non e' piu'. Ma questo non e' mica il
solo caso: l'ev. non e' unitaria nemmeno quando collassa la f'do. Se
questo fosse un problema allora bisognerebbe rifiutare tutte le
interpretazioni della MQ che prevedono il collasso, inclusa quella di
Copenhagen, ma non mi sembra che accada.

Sono io a non capire?