Re: Potenziale anarmonico, entanglement

From: Marco Giampaolo <smgiampaolo72_at_gmail.com>
Date: Wed, 31 Jan 2018 07:38:46 -0800 (PST)

Il giorno martedì 30 gennaio 2018 14:25:03 UTC-3, lino.z..._at_gmail.com ha scritto:




> Consideriamo un sistema quantistico formato da due sottosistemi (in generale "n", con n=>2). La hamiltoniana del sistema sia composta dalle hamiltoniane dei due sottosistemi più un potenziale anarmonico tale che la posizione di un sottosistema sia funzione della posizione dell' altro e, ovviamente, viceversa. Non e' possibile una schematizzazione ad "oscillatori indipendenti". In questo caso si puo' dire che i due sottosistemi sono "entangled"? Se si, come si vede, passando alla rappresentazione in algebra lineare, che elementi della matrice derivante dal prodotto dei ket relativi ai due sottostemi citati non sono fattorizzabili e quindi si ha l'entanglement?
>
> Scusate il linguaggio forse non appropriato, ma sono un principiante.
>
> Lino

No.



Poichè il fatto che due sistemi sia entangled non è una proprietà dell'Hamiltoniana che descrive il sistema composito, ma è uno proprietà dello stato. Posso avere uno stato entangled anche se l'Hamiltoniana è una somma di campi locali ed avere uno disentangled anche in presenza di un'Hamiltoniana


del sistema che non si separa in una somma di termini locali. Poi questi stati possono evolvere sotto l'effetto dell'Hamiltoniana ed il loro entanglement variare, azzerarsi o crearsi dove prima era assente. E l'evoluzione dell'entanglement, come dello stato, dipenderà dall'Hamiltoniana. Ma non si può associare un valore di entanglement ad un Hamiltoniana.
E' una proprietà dello stato
Received on Wed Jan 31 2018 - 16:38:46 CET

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Sat Jan 04 2025 - 04:23:26 CET