Re: Fluidi in movimento e pressione

From: El Che <freeman_usenet*invalid*_at_yahoo.it>
Date: Mon, 04 May 2009 16:29:11 +0200

Elio Fabri wrote:

> Non tanto.
> Per cominciare, la pressione c'e' anche all'interno del gas.
> Infatti e' un parametro termodinamico del gas stesso, e non e'
> determinante se ci sono le pareti e come sono fatte.

Come "parete" intendo, in senso lato, anche la superficie dello strumento di
misura.

> Pensa a una stella, che "non ha pareti" (le virgolette sono per una
> citazione :) ).

Ok

> Poi non devi confondere la velocita' media, di deriva, delle molecole,
> che c'e' quando il gas si muove com un tutto, con la velocita' di
> agitazione termica.
> E' questa che determina la pressione.

E siamo d'accordo. In effetti la domanda �: come una cosa pu� influire
sull'altra, dato che sono indipendenti.

> Anche qui obietto alcune cose.
> 1) Che intendi per "moto laminare"? Stai considerando la viscosita'?

Suppongo il moto laminare per elimiare eventuali moti vorticosi, in maniera
che il modello visuale sia semplice. La viscosit�. in questo contesto, si pu�
ignorare (chiedo)?

> Allora la velocita' cambia dal centro alle pareti, dove si annulla.

> 2) Che vuol dire "inizia a scorrere"?
> Come succede? Chi lo fa scorrere? Spingi un pistone?
> Bisonga definire con maggior precisione le condizioni altrimenti non
> e' possibile capire che cosa succede.

Allora si pu� pensare di eliminare il "come"... Ad esempio, lo stesso fenomeno
fa s� che il fumo di di una sigaretta venga "attratto" verso il finestrino
aperto di un'automobile in moto o l'effetto Magnus. Senza mettere in mezzo
tubicini & pistoni vari.

> Meglio si', ma come hai visto ci sono ancora tanti punti da precisare
> :)

Chiaro. In ogni caso credevo che ci fosse una spiegazione immediata, ma mi
pare che la faccenda sia pi� complicata di come credevo.
--
"All science is either physics or stamp collecting."
Ernest Rutherford.