Re: Credo di aver capito il busillis (Re: Espansione libera di un gasnel vuoto (senza contenitore)

From: Aleph <no_spam_at_no_spam.it>
Date: Wed, 10 Oct 2012 14:15:04 +0200

Tommaso Russo, Trieste ha scritto:

Una risposta immediata su un punto, il resto lo vediamo in seguito.

> L'entropia cambia "istantaneamente" proprio perche' l'apertura del
> rubinetto da' inizio ad un processo che portera' il sistema ad un nuovo
> stato d'equilibrio, e la *definizione* di entropia (piu' precisamente:
> l'identificazione dell'entropia statistica con l'entropia termodinamica)
> richiede che questo processo abbia luogo per intero, senza interventi
> esterni sul sistema nel frattempo.

Ma non ti rendi conto di quanto sia paradossale la tua posizione?

In pratica attribuisci un valore istantaneo all'entropia del sistema
all'istante t, subito dopo la rimozione del setto, tuttavia questo valore
dipende da come si decider� (eventualmente) di agire *in futuro* sul
sistema in un periodo di tempo compreso tra t e t + t_ril (tempo di
rilassamento del sistema per giungere al nuovo stato di equilibrio).

Per visualizzare con un esempio pratico l'assurdita dell'approccio
immagina due contenitori cilindrici uguali (piuttosto lunghi e con volumi
discretamente grandi, in modo che i tempi di rilassamento siano
sufficientemente lunghi), separati da un setto rimovibile e contenenti gas
di specie diverse, nelle stesse considerazioni di temperatura e pressione.

Rimuovendo il setto, un istante dopo, in base alle tue prescrizioni,
abbiamo S = S_fin (l'entropia finale al raggiungiomento dell'equilibrio);
tuttavia, qualche tempo dopo, prima che il mescolamento dei due gas sia
completo e l'equilibrio termodinamico venga raggiunto, inseriamo
nuovamente il setto divisore. A questo punto i due sottosistemi
raggiungeranno separatamente l'equilibrio e saranno caratterizzati da
entropie finali S1 e S2 definite e, in generale, diverse tra loro, con

S1 =/= S2 =/= e S1+S2 =/= S_fin, in barba al fatto che tu assegnavi
(arbitrariamente) il valore S_fin al sistema gi� un'istante dopo la
rimozione del setto.

Saluti,
Aleph

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it