Re: Contenitore per antimateria

From: carota <carota_at_carota.it>
Date: 05 May 2009 18:34:02 GMT

Aleph wrote:

> Mi sembra che l'unica via percorribile (con l'immaginazione pi� che in
> pratica) possa essere quella di vincolare le particelle con dei forti
> campi magnetici

supponendo di avere antiprotoni (e non "anti-atomi" neutri fatti da
antiprotone+antineutrone) perch� non un campo elettrico con una buca di
potenziale al centro della valigetta?
poi *come* farlo sinceramente non ti saprei dire... i miei ricordi di
fisica 2 sono abbastanza lontani...

, dopo aver fatto il vuoto nel contenitore e
> raffreddato le sue pareti interne e il contenuto di antimateria a
> bassissima temperatura (dell'ordine del centesimo di K).

si, questo lo farei anche io: la bassa P (MOOOLTO bassa) dovrebbe
servire a togliere molecole di gas "normali" collidano con gli
antiprotoni.
ma come si fa a fare il vuoto e poi a mettere gli antiprotoni? o a fare
il vuoto con gli antiprotoni dentro?