Re: Dubbi su ISC (Inter System Crossing)

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Fri, 24 Apr 2009 21:48:33 +0200

Soviet_Mario ha scritto:
> si, nel libro (reactive chemical intermediates), la sostituzione era
> totale. La genesi dei due carbeni era per inserzione di un atomo di
> carbonio singoletto (non specificavano se in stato eccitato 1D o
> ancora pi� eccitato 1S ... a me ste sigle dicono poco o nulla cmq) in
> esadeuterobenzene o rispettivamente benzene
Ho capito.
Si' i livelli piu' bassi dell'atomo C sono
tripletto P
singoletto D
singoletto S.
Mi ricordo che tu e il momento angolare non simpatizzate :-)
S, P, D stanno a indicare i valori del mom. angolare *orbitale*
dell'atomo: risp. 0, 1, 2.
Singoletto e tripletto si riferiscono invece al mom. angolare di spin,
risp. 0 e 1.

> infatti ... perch� ? Che genere di influenza hanno gli spin dei nuclei
> col processo di inversione di quello elettronico ? Ogni tentativo di
> spiegazione � bene accetto a prescindere da quanto potr� assorbire.
Ma io la spiegazione non ce l'ho...

> Diciamo che ero relativamente vaccinato con i cosiddetti effetti
> isotopici, anche rilevanti, di H / D, ma qui sono ordini di grandezza
> diversi e troppo grandi per essere appunto qualcosa di connesso alle
> masse e alle vibrazioni.
> Ma in che modo giochi lo spin del nucleo non lo immagino
Sono solo andato per esclusione: dato che (come dici) mi sembra
difficile che sia un effetto isotopico, ho cercato l'unica altra
differenza importante fra H e D, che e' appunto lo spin nucleare.
Di piu' al momento non so dire.