Re: problema con effetto Volta (potenziale di contatto)

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Mon, 27 Apr 2009 11:48:11 +0200

Hypermars wrote:

> Qui il conduttore con la carica indotta e' il piano, e non e'
> all'infinito. E' a contatto.

Certo, infatti se i due corpi non sono a contatto elettrico formano un
condensatore nel senso ormale della parola. E' quando sono a contatto
elettrico che formano un conduttore solo e devi introdurre il corpo
fittizio all'oo. Ma su questo mi pare che ci siamo chiariti.

> Scusa eh, prima dici che il concetto di capacita' perde di significato
> se si hanno due conduttori, poi parli di due sfere...

No, mai detto questo, anzi il contrario. Quanto alle due sfere, se
isolate tra loro sono un condensatore, non vedo il problema.

> mePer determinare quindi il
> numero di cariche trasferite devo quindi prendere la capacita' della
> sfera quando questa e' a una distanza di qualche lunghezza di
> schermaggio dal piano conduttore. OK?

Si' questo e' quello che credo dovresti fare. Poi, per carita', non sono
un oracle e magari e' una corbelleria, ma al momento mi pare giusto.