Re: Domanda sui colori

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Sat, 04 Apr 2009 11:56:56 +0200

lionelgreenstreet_at_gmail.com wrote:

> Mi verrebbe da pensare che i portatori di carica presenti nel
> materiale (in questo caso vernice) vengano eccitati dall'assorbimento
> del fotone e successivamente ritornano allo stato originario
> producendo fononi, e quindi calore.

Si', e' una descrizione in linea di massima corretta, anche se forse
bisognerebbe aggiungere qualcosa. Nei metalli, per esempio,
l'eccitazione di un elettrone puo' decadere tramite eccitazioni
collettive elettroniche (plasmoni), le quali poi si degradano in
agitazione termica. La temperatura non e' solo moto di *atomi*! In un
semiconduttore, poi, il meccanismo di emissione di fononi funziona
finche' l'elettrone non ha raggiunto il fondo della banda di conduzione
(o la buca di quella di valenza). Per fare il grande salto attraverso il
gap, e' quasi sempre necessaria una emissione radiativa.