Re: Problema, perfavore mi dite se è corretto?

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Tue, 17 Mar 2009 10:44:41 +0100

Valentina wrote:

> la forza peso che agisce dal basso verso l'alto �:

Be', dall'alto verso il basso.

> (densit� chiatta*superficie*altezza*forza g)

Non hai bisogno della densita' della chiatta, ti basta la massa totale.
Infatti se guardi la formula che hai scritto:

> 1000*60*h�*9,8 = 15000*9,8

figura solo la massa (15000 kg) e non densita' e volume separatamente.

> Ma come faccio a risolvere la seconda parte del problema se il testo NON MI
> DA LA DENSITA' DELLA SABBIA?

Non ne hai bisogno, vedi sopra.

> HO RISOLTO BENE QUEST'ULTIMA PARTE DEL PROBLEMA?

Direi di si', con l'avvertenza fatta sopra. Potevi accorciare un po' la
soluzione semplicemente scrivendo l'equazione dell'equilibrio e
verificando che la soluzione ti desse hi<l (immersione inferiore al
bordo), che e' la condizione che la chiatta non affondi.