Re: System at rest [Center of energy theorem]

From: Michele Falzone <falzonemichele_at_libero.it>
Date: Tue, 20 Feb 2018 10:52:12 -0800 (PST)

Il giorno martedì 20 febbraio 2018 18:55:03 UTC+1, Pangloss ha scritto:

> Non posso pubblicare una figura, il mio sito e' di nuovo irraggiungibile. :-(
> Nel mio post avevo citato il tuo ragionamento:
>
> Provo ad esporre il paradosso come segue:
> Non ha nessuna importanza che lo spostamento A->B sia dovuto ad un power ON
> in A seguito da un power OFF in B (come mel Gedankenexperiment di Picasso).

Mi scuso se mi intrometto e capisco anche, che senza il contesto che sta dietro,
quello che dico puo' apparire senza senso, anche se a te personalmente ho
accennato qualche cosa.

Se si esamina il problema proposto da Picasso "pag. 192", si osserva un campo
elettrico ed uno magnetico che nascono da due fenomeni diversi, ma troviamo un
vettore di Poynting di valore "Costante".

Se guardiamo il vettore di Poyntig generato nel cirduito, reppresentato in:

http://strutturafine.altervista.org/NuovaCartella/sul_vettore_di_Poynting.pdf

in ogni punto il vettore di Poynting e' anche qui "Costante", ma qui il campo
elettrico e quello magnetico sono generati da uno stesso fenomeno.

Diciamo P "costante", in quanto reputiamo E ed H valori costanti.

"Reputiamo" la grandezza H costante, se il modello che conosciamo e' realmente
corretto, ma se come realmente e', E ed H fossero delle grandezze variabili,
sappiamo che il loro prodotto puo' avere un valore nullo "Esempio di Picasso" o
un valore diverso da zero "Mio esempio".

Ancora una volta devo ribadire che dette cosi', possono sembrare parole senza
senso, ma fanno parte di un modello coerente.

Ciao