Re: catastrofe spaziale

From: bestiaplayer <ameleo66_at_yahoo.it>
Date: Mon, 23 Feb 2009 18:10:58 +0100

Il 22/02/2009 20.53, Elio Fabri ha scritto:
> Non ti preoccupare: e' perfettamente normale avere difficolta' a
> destreggiarsi con questo argomento (e stai tranquiillo che anche un
> bel po' di fisici sarebbero in imbarazzo...).
> La ragione e' che la spiegazione data dalla rel. generale di Einstein
> sulla struttura dell'universo e sulla sua evoluzione introduce e usa
> concetti totalmente estranei al senso comune.
>
> Di sicuro quindi non puoi sperare di capirci niente se resti attaccato
> all'immagine dell'universo come una specie di panettone che si gonfia:
> una palla di estensione finita, pero' immersa in un ordinario spazio
> [...]
Grazie, questo concetto che riprendo dal thread "Galassia
remota/lontana" � spettacolare:
La luce ... va sempre alla velocita' della luce. Il problema e' che lo
spazio "si dilata", per cui se nel primo milione di anni la luce ha
fatto un Mal, oggi quel Mal sono diventati 11 Mal.
Se prendiamo un istante a meta' strada, diciamo 7 Ga fa, la distanza
tra le galassie era diventata oltre 15 Gal (non e' esatto, e non
vorrei rifare il conto...).
A quel momento la luce avra' percorso all'ingrosso meta' strada, ossia
si trovera' a 7-8 Gal da entrambe le galassie.
Nel successivo milioncino di anni fara' un altro Mal, che pero' ora e'
diventato circa doppio... "
Non posso dire di aver capito ma almeno ho afferrato il concetto e la
questione assume una certa logica.