Re: azoto liquido in farmacia ?

From: Tommaso Russo, Trieste <trusso_at_tin.it>
Date: Fri, 20 Feb 2009 18:57:20 +0100

Anton Zikk (ikki) ha scritto:
> HO visto in farmacia una confezione per il trattamento di verruche (mi
> pare....). Sulla confezione c'era scritto azoto liquido..
> NON CI CREDO..
> sbaglio?
> Come puo' un piccolo recipiente i plastica mantenere per mesi l'azoto
> liquido ?

Scusa, ma a questo punto siamo tutti curiosi: non puoi chiedere
ragguagli nella farmacia dove l'hai visto?

Racconto un anneddoto: l'estate scorsa qui e' stata organizzata una
manifestazione "fisica e bici", un giro in bici ormai tradizionale che
tocca gli istituti e centri di ricerca presenti in Provicia, ICTP,
dipartimenti di Fisica teorica e sperimentale, Osservatori Astronomici,
Infn...

Il rinfresco e' stato organizzato dalla Sincrotrone Trieste, che ha
fatto trovare nel parco un tavolo con tramezzini, tartine, vino, birra,
lattine di bibita, e un contenitore in polistirolo di azoto liquido
(molto coreografico, con le sue volute di vapore) in cui immergerli
rapidissimamente per rinfrescarli.

Ci hanno detto che di per se' ha un costo irrisorio, una volta,
ovviamente, predisposto un serbatoio termico di grande capienza dove
mantenerlo per lunghi periodi.

L'azoto nel contenitore (una decina di litri) si e' mantenuto liquido
per parecchie ore (il calore di evaporazione dev'essere altino...)

--
TRu-TS